Servizi logistici integrati

Radiofrequenza

Per la gestione logistica del magazzino, il Gruppo Assolog offre un innovativo servizio di radiofrequenza. I vantaggi? Maggior velocità ed efficienza, e ridotto margine d’errore.

Per la gestione della logistica e del magazzino, il Gruppo Assolog offre un innovativo servizio di radiofrequenza, capace di sveltire e di gestire le varie operazioni a tutto vantaggio dell’operatività aziendale.

Grazie alla tecnologia a radiofrequenza, le operazioni di picking si fanno più veloci, le procedure di prelievo vengono gestite in modo più reattivo e l’accesso all’inventario diventa più rapido.


In cosa consiste, esattamente la tecnologia a radiofrequenza applicata alla gestione dei magazzini e dei sistemi di logistica integrata? 

Forma di comunicazione alternativa a quella cablata, in quanto avviene senza fili (wireless), la radiofrequenza utilizza un canale radio per trasportare le informazioni a distanza attraverso segnali elettromagnetici. Da anni, il Gruppo Assolog applica tale tecnologia in ambito industriale, come supporto alla logistica di magazzino.

Quali sono i vantaggi della radiofrequenza?

Innanzitutto, viaggiando velocemente le informazioni, gli ordini arrivano rapidamente al terminale informatico di cui sono dotati gli operatori o che è montato sui mezzi di movimentazione. Tutto avviene in tempo reale: il personale del magazzino conferma ogni singola operazione e riceve immediatamente un nuovo ordine, la cui evasione è tutto ciò di cui deve occuparsi. Così, il rendimento del magazzino migliora e il margine d’errore si riduce. Senza contare che il sistema gestionale è sempre informato sui quantitativi disponibili, sulle posizioni degli articoli, sulle condizioni o le procedure di rilievo necessarie. Ecco dunque che, affidarsi al Gruppo Assolog per la gestione della logistica del magazzino tramite radiofrequenza, permette all’azienda di migliorare il suo rendimento, e di svolgere le sue operazioni logistiche più rapidamente e in modo più efficiente.