Servizi logistici integrati

Terziarizzazione logistica

La terziarizzazione logistica offerta da Assolog permette al cliente di ridurre i costi d'impresa alleggerendo la propria infrastruttura industriale per concentrarsi sugli aspetti produttivi e commerciali della propria attività.

In inglese lo chiamano “outsourcing”, in italiano è la terziarizzazione logistica. In qualunque modo lo si chiami, è un servizio che fa sempre più parte delle strategie imprenditoriali, e che il Gruppo Assolog ha scelto ormai da tempo di offrire alle aziende.

In cosa consiste la terziarizzazione logistica? In un’operazione mediante cui l’azienda affida ad un operatore logistico l’esecuzione di determinate operazioni su merci di sua proprietà, anziché eseguirle direttamente col suo personale e presso la sua sede.


La terziarizzazione della logistica , all’impresa, comporta diversi vantaggi: scegliere un unico gestore, in grado di coordinare e di integrare le diverse fasi del processo logistico, porta con sé un abbattimento dei costi ma anche la possibilità di offrire al cliente un servizio più efficiente. A livello pratico, il Gruppo Assolog riceve i prodotti dall’azienda cliente, li immagazzina, riceve le informazioni in merito alla spedizione, prepara la merce, la spedisce (o la consegna al corriere) e provvede a compilare tutta la documentazione richiesta.

Del resto, la terziarizzazione logistica è oggi in costante sviluppo: le aziende sono sempre più interessate a terziarizzare anche operazioni come la preparazione degli ordini e/o la gestione del magazzino, scegliendo un partner specializzato ed esperto che garantisca un risultato ottimale e che abbia nella sua filosofia la flessibilità.

La sua conoscenza del settore, e la sua lunga esperienza, permettono al Gruppo di garantire la più elevata qualità, la più minuziosa cura del dettaglio e una flessibilità in termini di variazioni dei volumi e di personalizzazione delle condizioni di consegna. Oltre che un alto grado di efficienza nelle fasi di stoccaggio, di preparazione delle partite, nel trasporto e nella distribuzione: perché è proprio l’efficienza il principale vantaggio offerto dalla terziarizzazione logistica, insieme al conseguimento di economie di gestione (e quindi al risparmio per l’azienda che decide di terziarizzare), alla riduzione dei problemi legati alla gestione del personale, e alla qualità garantita dall’affidarsi ad un’azienda specializzata, tanto nelle tecnologie quanto nella forza lavoro.