Servizi logistici integrati
Sicurezzasul lavoro
I corsi di sicurezza sul lavoro offerti dal Gruppo Assolog sono certificati e riconosciuti dagli Enti Pubblici, e rigorosamente tenuti da docenti esperti in materia.
Sono certificati e riconosciuti dagli Enti Pubblici, i corsi di sicurezza sul lavoro organizzati dal Gruppo Assolog. Corsi che, per lavorare con serenità e con tutela, sono fondamentali (oltre che obbligatori, molto spesso).
A introdurre l’obbligatorietà dei corsi di sicurezza sul lavoro – in ben specificati casi – è stato l’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011. Tale accordo specifica infatti che le aziende hanno l’obbligo di formare i loro dipendenti (a tempo determinato, indeterminato, a chiamata e stagionali) secondo modalità diverse.
Il Gruppo Assolog organizza corsi di formazione generale (con argomenti fondamentali comuni a tutte le aziende) e specifica (sulla base del livello di rischio che caratterizza il settore di competenza), ponendosi come partner professionale, esperto e competente.
La vigente normativa prevede una formazione di carattere generale dalla durata di 4 ore, più moduli specifici a seconda della classe di rischio: 4 ore per il rischio basso, 8 ore per il medio e 12 ore per l’alto. Sono giudicati a rischio basso gli ambulanti, i ristoratori, gli artigiani, gli agenti turistici e i commercianti; a rischio medio gli agricoltori, gli allevatori, i trasportatori, la pubblica amministrazione e i docenti; ad alto rischio i lavoratori impegnati nell’edilizia, nella chimica e, in generale, nella lavorazione di sostanze pericolose (per individuare con certezza il livello di rischio a cui la propria azienda appartiene è bene affidarsi a professionisti qualificati, che padroneggino la materia alla perfezione).
Obiettivo dei corsi di sicurezza sul lavoro è informare il singolo lavoratore sui concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione, e sui diritti e i doveri dei vari soggetti aziendali; inoltre, il lavoratore prenderà consapevolezza in merito agli organi di vigilanza, controllo e assistenza, all’organizzazione della prevenzione aziendale, ai rischi e i possibili danni delle varie mansioni e alle misure e le procedure di prevenzione e protezione proprie del settore o del comparto di appartenenza dell’azienda. Tutte materie, queste, di fondamentale importanza per operare in piena consapevolezza.